Coordinamento Free: “La politica si impegni a sostenere il FV per nuovi 40 GW al 2030”

by editore
editore

Il fotovoltaico sarà la tecnologia a cui verrà richiesto il maggior contributo per raggiungere gli obiettivi della SEN, che prevede una produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di circa 184 TWh al 2030. Da questo presupposto prende il via il position paper di Coordinamento Free rivolto alle forze politiche che parteciperanno alle prossime elezioni, alle quali chiede impegni precisi per promuovere lo sviluppo delle rinnovabili elettriche.

Tra il 2018 e il 2030 dovranno essere installati quasi 40 GW di nuova potenza fotovoltaica (circa 3 GW l’anno) e contemporaneamente sarà necessario preservare la capacità già installata. “A tal proposito”, si legge nel documento di Free, “è sicuramente molto positiva la norma della Legge di Bilancio 2018 che introduce principi di proporzionalità e ragionevolezza nell’irrogazione delle sanzioni da parte del GSE nell’ambito dell’attività di controllo”. L’associazione chiede però che venga emanato in tempi brevi il Decreto ministeriale che declini in dettaglio la norma, rendendola applicabile.

Inoltre, per favorire lo sviluppo della tecnologia, è necessario definire un nuovo quadro normativo che consenta di aumentare la potenza degli impianti installati, ottimizzando la produzione nelle superfici già occupate, ampliare la possibilità di installazione incentivata anche su terreni agricoli e valorizzare l’autoconsumo con sistemi di sostegno esplicito. Viene anche evidenziata l’importanza della detrazione fiscale, che andrebbe stabilizzata, e del superammortamento. È necessario poi prevedere aste neutrali, con tariffe specifiche per impianti con accumulo, consentendo l’accesso agli impianti in autoconsumo in forma aggregata, anche nelle aree agricole. Infine, è auspicabile prevedere che le stazioni di ricarica di veicoli elettrici siano alimentate da impianti fotovoltaici su pensilina o su edifici limitrofi o, in alternativa, altre fonti rinnovabili.

Coordinamento Free ha presentato anche altri due position paper dedicati a rinnovabili termiche e mobilità sostenibile. Per maggiori informazioni: www.free-energia.it

Per scaricare il position paper sulle rinnovabili elettriche: FREE_position-paper-FER-Elettriche.pdf