Controlli Enea su ecobonus al 65%: in Gazzetta Ufficiale il decreto

by editore
editore
Ecobonus

L’agenzia Enea si occuperà di effettuare controlli a campione sugli interventi di riqualificazione energetica che beneficiano della detrazione fiscale al 65%, tra i quali rientra l’installazione di pannelli solari termici e pompe di calore, anche in abbinamento a caldaie a condensazione. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo Economico che disciplina procedure e modalità per l’esecuzione dei controlli da parte di Enea.

Entro il 30 giugno di ogni anno, l’agenzia dovrà elaborare il programma dei controlli scegliendo tra gli interventi conclusi entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Il campione è definito nel limite massimo dello 0,5% delle domande di accesso caricate sul portale informativo Enea. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione da parte dell’agenzia, il soggetto beneficiario della detrazione è tenuto a trasmettere la documentazione richiesta. Sarà inoltre oggetto di sopralluogo il 3% degli interventi del campione selezionato.

Per determinare il campione verranno tenute in particolare conto le istanze relative a interventi che hanno diritto a una maggiore aliquota, che presentano la spesa più elevata, nonché quelle che presentano criticità in relazione ai requisiti di accesso alla detrazione fiscale. Il risultato degli accertamenti verrà elaborato entro novanta giorni dalla ricezione dei documenti. La verifica produce esito negativo se la documentazione fornita risulta carente, oltre che nel caso in cui non vengano soddisfatti i requisiti e le condizioni per l’accesso alla detrazione. L’accertamento produce infine esito negativo a fronte dell’indisponibilità a fornire la documentazione richiesta.

Per consultare il testo del decreto sulla Gazzetta Ufficiale: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale

Per consultare la notizia sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica clicca qui 

B2B Weekly