Conto Termico 2.0, il GSE aggiorna il sito web

by editore
editore

È disponibile sul sito internet del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) una nuova pagina dedicata al Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016. La pagina web offre informazioni e novità introdotte dal DM 16/2/2016 relative all’incentivazione di “interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili”.

Il nuovo Conto Termico, noto anche come “CT 2.0”, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto precedente, ampliando le modalità di accesso, le tipologie dei soggetti (comprendendo anche le società in house e le cooperative di abitanti), e prevedendo nuovi interventi di efficienza energetica. Altre variazioni significative riguardano la dimensione degli impianti ammissibili, che è stata aumentata, e lo snellimento della procedura di accesso diretto per gli apparecchi a catalogo. Infine, vi sono novità riguardanti gli incentivi stessi: sono infatti previsti sia l’innalzamento del limite per la loro erogazione in un’unica rata, dai precedenti 600 agli attuali 5.000 euro, sia la riduzione dei tempi di pagamento che, nel nuovo meccanismo, scendono da sei a due mesi.

Ricordiamo che i beneficiari sono sia le pubbliche amministrazioni, destinatarie di 200 milioni di euro annui, sia imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 700 milioni di euro annui. Responsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici.

Per informazioni: http://www.gse.it/it/Conto%20Termico/Conto%20Termico%202.0/Pagine/default.aspx

(sb)

Foto: Viessmann