Dal 9 gennaio 2025 è attiva la funzionalità per comunicare la data di avvio dei lavori relativi agli interventi per lo sviluppo di comunità energetiche e autoconsumo. È possibile comunicarla sul portale SPC – Comunità energetiche e autoconsumo, accessibile dall’Area Clienti del GSE.
“Si ricorda che, secondo quanto previsto nelle Regole Operative, il soggetto beneficiario è tenuto a comunicare la data entro 30 giorni dall’avvio dei lavori”, specifica il GSE. “Per coloro che avessero già avviato i lavori la data dovrà essere comunicata entro 30 giorni a partire dal 9 gennaio 2025”.
Sempre in tema di comunità energetiche e autoconsumo collettivo, nei giorni scorsi il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione la Rete nazionale delle agenzie per l’energia locali (Renael), ha inaugurato i primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale. Si tratta di punti operativi aperti al pubblico, di supporto ai territori sulle energie rinnovabili e la riqualificazione energetica, con particolare attenzione allo sviluppo alle comunità energetiche. «Questo progetto potrà dare un’ulteriore spinta all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile» afferma il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Piergabriele Andreoli, presidente Renael, ha aggiunto: «Grazie al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica questo progetto pone l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto alla sperimentazione di punti di connessione tra le grandi policy nazionali e le attività che devono essere svolte territorialmente. Un lavoro quello di collegamento tra le politiche nazionali e i territori, che è nel DNA delle agenzie energetiche locali».