Il comune di Montemurlo (PO) realizza impianto FV da 100 kW sui tetti delle scuole

by editore
editore

Sono iniziati subito dopo la chiusura estiva delle scuole i lavori di installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW sulla copertura dell’edificio scolastico di via Micca a Bagnolo, una frazione del comune di Montemurlo, in provincia di Prato.

L’intervento, del costo complessivo di 185 mila euro, finanziato per 155 mila euro con risorse del comune e con 30 mila euro dalla società Consiag Servizi Comuni, garantirà l’autonomia energetica dell’edificio che ospita la scuola materna e la primaria ma anche gli uffici del comprensivo “Margherita Hack”, e consentirà di alimentare altre strutture comunali, riducendo così i costi per le utenze elettriche. Si stima inoltre che ogni anno il fotovoltaico consentirà di risparmiare l’emissione in atmosfera di 21,3 tonnellate equivalenti di petrolio, 90,8 tonnellate di anidride carbonica, 446 kg di ossido di zolfo, 167 kg di ossido di azoto e 74,9 kg di polveri sottili. La valenza educativa dell’impianto sarà sottolineata dal monitor per la visualizzazione dei dati di produzione che verrà collocato nell’atrio della scuola.

Questa realizzazione segue gli impianti commissionati dall’amministrazione comunale per la scuola media Salvemini-La Pira e il Centro Giovani e altre opere dedicate all’efficienza energetica. Per l’impianto fotovoltaico da 10 kW della scuola media, l’amministrazione comunale ha recuperato Titoli di Efficienza Energetica per un valore economico pari a 3.500 euro. I certificati bianchi hanno premiato anche l’intervento di sostituzione degli infissi alla scuola materna di via Rosselli, alla palestra della scuola di Morecci e a Villa Giamari, lavori che garantiscono un miglior comfort termico degli edifici. Nel contributo è stato anche considerata la realizzazione di un cappotto sulle pareti esterne dell’edificio del distretto socio-sanitario di via Milano.

(sb)