13 Ceo del solare scrivono alla Commissione UE: “Riportare l’industria FV in Europa”

by editore
editore
Ceo

In una lettera aperta inviata alla Commissione europea, 12 Ceo delle principali aziende europee e americane del fotovoltaico, e l’amministratore delegato di SolarPower Europe, hanno chiesto di aumentare gli investimenti per riportare la produzione di componenti fotovoltaici nel Vecchio Continente. Nella lettera, i firmatari evidenziano la problematica legata alla concentrazione delle linee di approvvigionamento in particolare in Asia. I 13 Ceo chiedono quindi misure di supporto, sulla falsa riga dell’EU Chips Act, per accelerare la produzione di componenti fotovoltaici, e in particolare di silicio, lingotti e wafer.

“Chiediamo di diversificare la supply chain”, si legge nella lettera, “e di portare in Europa una capacità produttiva di almeno 20 GW entro il 2025. L’Europa non può più continuare a importare moduli e inverter fotovoltaici da altri Paesi a livello mondiale”.

I firmatari sono Matthias Taft, BayWa r.e.; Salvatore Bernabei, Enel Green Power; Mark Widmar, FirstSolar; Elisabeth Strauss-Engelbrechtsmüller, Fronius; Joachim Goldbeck, Goldbeck Solar; Udo Möhrstedt, IBC Solar; Xabier Viteri, Iberdrola; Gunter Erfurt, Meyer Burger; Gøran Bye, Norwegian Crystals; Jürgen Reinert, SMA Solar Technology; Walburga Hemetsberger, SolarPower Europe; Armin Froitzheim, Solarwatt; Christian Hartel, Wacker Chemie.

Per leggere la lettera, clicca qui 

SolareB2B