La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online per stabilire i suoi obiettivi climatici entro il 2030.
I cittadini UE, le imprese, le organizzazioni non governative, gli accademici così come gli enti governativi, avranno tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni sul piano per la riduzione, entro il 2030, delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il -50% rispetto ai livelli del 1990.
La consultazione pubblica sarà online per 12 settimane, dal 31 marzo al 23 giugno 2020. La Commissione accetterà inoltre suggerimenti sotto forma di documenti di sintesi concisi, documenti strategici, tabelle di marcia settoriali e studi di argomento. Il piano di ampliamento dell’obiettivo 2030 per il clima verrà presentato dalla Commissione Europea a settembre 2020, come parte del Green Deal dell’Unione Europea.
A fronte di queste premesse, l’UE punterà a raggiungere l’impatto zero entro il 2050, facilitando nel contempo investimenti per la promozione di energia sostenibile per circa 1.000 miliardi di euro.
Per accedere alla consultazione pubbica clicca qui