Enel e Comal spostano a Montalto di Castro la fabbrica di tracker fotovoltaici Sun Hunter

by editore
editore
comal

A seguito di un accordo con Enel, Comal trasferirà la sua fabbrica di tracker Sun Hunter a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. La fabbrica sarà collocata all’interno di un’area di oltre 30.000 metri quadri situata nella centrale termoelettrica dismessa di Enel. L’obiettivo è quello di produrre 1 GW all’anno di tracker fotovoltaici completamente Made in Italy.

In fabbrica lavoreranno fino a 70 dipendenti. Sono inoltre previste opportunità di inserimento anche per il personale proveniente dagli impianti termoelettrici di Enel in dismissione nell’alto Lazio.

La centrale Enel di Montalto di Castro è al centro di un importante progetto di sviluppo. Sono in corso le demolizioni dei gruppi ad olio già dismessi. Enel ha inoltre avviato l’iter autorizzativo per poter realizzare un nuovo impianto fotovoltaico da 10 MWp. Altre aree in fase di sviluppo per un totale di 6 ettari saranno destinate a ospitare sistemi di accumulo di energia per circa 245 MW.

«L’accordo con Comal e il nuovo sviluppo del sito di Montalto di Castro», commenta Luca Solfaroli Camillocci, responsabile Enel Green Power e Thermal Generation Italia, «dimostrano concretamente le ricadute positive della transizione energetica per le imprese, per i territori e per il Paese. Il circolo virtuoso che vede insieme la crescita delle fonti rinnovabili, lo sviluppo di una filiera a livello nazionale di tecnologie sostenibili e il riutilizzo di asset in chiave di economia circolare permette di generare valore condiviso e nuove opportunità».

«Con Enel abbiamo intrapreso un percorso che rende concreta la transizione energetica», aggiunge Sergio Caci, sindaco di Montalto di Castro  «Mi inorgoglisce che un’azienda locale, che ha investito molte delle sue energie nel fotovoltaico e nella ideazione ingegneristica di elementi a servizio di esso, abbia deciso di realizzarli sul posto, utilizzando un’area della ex centrale termoelettrica».

Alfredo Balletti, amministratore delegato di Comal, ha commentato: «Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Enel. La centrale di Montalto di Castro potrà vivere una nuova stagione industriale. Un beneficio che ricadrà anche sul territorio grazie alla creazione di numerosi nuovi posti di lavoro. Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione comunale che si è resa sempre disponibile a sostenere questo importante progetto di riqualificazione industriale».