CNA Lombardia: “Serve una campagna per cofinanziare il FV sui tetti delle imprese: c’è un potenziale da 8,7 GW”

by editore
editore
CNA

Venerdì 7 luglio CNA Lombardia ha partecipato all’incontro con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti presso l’assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

L’intervento di Giovanni Bozzini, presidente di CNA Lombardia

In materia di risparmio energetico e riscaldamento globale, CNA ha rilanciato una proposta per provare a ridurre ulteriormente le emissioni e diminuire i costi dell’energia per le imprese. Fulcro della proposta è una campagna di co-finanziamento dell’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni delle PMI. Secondo le stime del CNA, con una spesa di 2,5 miliardi si possono coinvolgere 200mila imprese in tutta Italia, e installare fino a 8,7 GW di nuova potenza solare. In questo modo, si ridurrebbero fino a 1 miliardo di metri cubi l’anno di gas, e il 60% dei costi in bolletta.

«Per raggiungere questi obiettivi», sottolinea Giovanni Bozzini, presidente di CNA Lombardia, «è necessario potenziare il più possibile gli strumenti di supporto all’accesso al credito e di abbattimento dei tassi di interesse, battendosi in sede UE per una maggiore flessibilità monetaria della BCE».

Solare B2B