Efficienza, risparmio energetico e tutela dell’ambiente. Sono diversi i benefici generati dagli impianti fotovoltaici installati nell’agosto del 2012 sui tetti di 26 palazzine del comprensorio militare di Cecchignola, situato nel comune di Roma, realizzati grazie alla joint venture tra F2i, socio di controllo di Holding Fotovoltaica (HFV) e Enel Green Power. Gli impianti, costituiti da 8.783 moduli da 290 Wp, per una potenza totale installata di oltre 2,5 MW, producono mediamente 2.730.000 kWh all’anno di energia pulita, consentendo un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Dalla data della prima attivazione ad oggi, inoltre, il solare ha consentito un risparmio di circa 1.600 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) e una riduzione di circa 4.500 tonnellate di CO2 di emissioni nell’aria.
La presentazione di questi risultati è in corso oggi, 22 aprile, all’interno della città militare della Cecchignola nell’ambito del workshop “in Difesa dell’Ambiente” proposto dal ministero della Difesa nell’ambito del master di II livello in Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili dell’Università La Sapienza di Roma, di cui Hfv è partner.
Sono incoraggianti anche le proiezioni per il futuro. Secondo le stime, infatti, nei vent’anni di vita utile degli impianti, verranno evitate in atmosfera oltre 29.000 tonnellate di anidride carbonica e risparmiate oltre 10.200 tep.