Città del Vaticano: ok a un impianto agrivoltaico per il completo sostentamento energetico dello Stato

by editore

Papa Francesco ha comunicato, attraverso una lettera apostolica in forma di motu proprio dal titolo “Fratello sole”, che la Città del Vaticano si doterà di un impianto agrivoltaico.

La struttura sorgerà nella zona di Santa Maria di Galeria, dove si trova il centro trasmittente della radio del Vaticano. L’impianto produrrà energia per alimentare la stazione radio ma anche per il completo sostentamento energetico dello Stato della Città del Vaticano. Infatti, l’installazione ha l’obiettivo di rendere indipendente tutto lo Stato dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.

Il mandato per l’esecuzione del progetto è affidato ai presidenti del Governatorato e dell’amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, dotandoli di “piena capacità di compiere i necessari atti di ordinaria e straordinaria amministrazione”.

Il testo precisa inoltre che, “ai fini del mantenimento dei privilegi di extraterritorialità garantiti ai sensi degli artt. 15 e 16 del Trattato Lateranense”, i commissari straordinari possano comunicare all’autorità italiana la sistemazione nell’area designata “di strutture e sedi di enti facenti capo alla Santa Sede e al Governatorato della Città del Vaticano”. E conclude con la disposizione del Papa affinché “la Segreteria di Stato agevoli ogni richiesta dei commissari straordinari e si adoperi per garantire che in quel territorio nulla si perda di quanto sin qui disponibile per la Sede Apostolica”.

condividi:
Share

Articoli Correlati