Chiron Energy e STE Energy Srl hanno firmato un contratto dal valore di circa 12 milioni di euro.
Obbiettivo dell’accordo è la costruzione di una pipeline di otto progetti fotovoltaici utility scale nel nord Italia per un totale di 31 MW. STE Energy si occuperà di project management, ingegneria elettrica, meccanica e civile, della fornitura degli apparati elettromeccanici principali, della costruzione in sito in modalità EPC e dei servizi di O&M per i primi due anni. Chiron Energy, invece, sarà responsabile unicamente della fornitura dei moduli fotovoltaici.
Sei progetti sorgeranno in Veneto e due in Piemonte. La progettazione degli impianti è già in corso. Inoltre, la loro messa in servizio avverrà nell’arco del primo trimestre 2023.
«Siamo molto lieti di aver sottoscritto questo nuovo contratto con STE Energy», spiega Paolo Pesaresi, Ceo di Chiron.
«Grazie alle sue radici imprenditoriali venete, STE Energy consentirà di far ricadere sul territorio regionale un impatto economico ed occupazionale positivo legato alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti. Realizzare progetti ambientalmente virtuosi e con impatti positivi sulle comunità locali è la nostra missione e STE Energy sarà il nostro partner strategico».
Stefano Scarpa, presidente di STE Energy, ha aggiunto: «Riconosciamo in Chiron Energy uno dei principali e più solidi attori nel mercato delle energie rinnovabili in Italia. La loro fiducia ci stimola a percorrere ulteriormente la strada della decarbonizzazione. Obiettivo per il quale da anni lavoriamo e che oggi ci trova ad essere riconosciuto con rinnovato vigore come player di riferimento. Gli obiettivi “green” e socialmente responsabili di Chiron Energy sono i nostri obiettivi. Ringrazio Chiron per il pro attivismo nei nostri confronti e confido nuovi progetti possano essere sviluppati e conclusi insieme nel prossimo futuro».