Edison ha siglato un PPA decennale con Chiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione di energie rinnovabili. L’accordo prevede la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici nel Nord Italia, situati tra Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. In totale gli impianti avranno una potenza pari a 36 MWp.
Nello specifico, Chiron Energy si occuperà della realizzazione, costruzione e successiva gestione operativa dell’asset. Edison invece ritirerà tutta l’energia rinnovabile prodotta e la metterà a disposizione dei propri clienti.
Gli impianti entreranno in esercizio nella prima metà del prossimo anno e avranno una produzione media stimata di circa 50 GWh all’anno.
Questo accordo fa seguito ad un altro PPA firmato dai due player nel 2022. Questo primo accordo ha portato alla realizzazione di otto impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto. Queste installazioni oggi producono complessivamente 45 GWh in media all’anno.
«La collaborazione con Chiron Energy è la prova di come ci impegniamo a realizzare accordi con i nostri partner per favorire lo sviluppo di nuova energia rinnovabile», commenta Fabio Dubini, executive vice president gas & power portfolio management & optimization di Edison. «Edison ha un piano di crescita ambizioso con cui punta a portare la quota rinnovabile al 40% del mix produttivo entro il 2030 e i PPA rappresentano un tassello importante in questo percorso concorrendo, tra le altre cose, a rendere il nostro portafoglio più competitivo e diversificato».
Paolo Pesaresi, CEO di Chiron Energy, ha aggiunto: «Questa nuova operazione consolida la nostra partnership con Edison, con il quale condividiamo l’impegno nella transizione energetica del Paese. Questa serie di PPA conferma il nostro concreto impegno nella lotta al cambiamento climatico. Ma anche la nostra capacità di consegnare sul mercato elettrico nazionale energia prodotta in Italia e con prezzi stabili nel medio/lungo periodo, a favore di famiglie ed aziende».