“Che cosa è l’energia rinnovabile oggi”, il nuovo libro di Gianni Silvestrini

by editore
editore

Con il suo nuovo libro “Che cosa è l’energia rinnovabile oggi”, Gianni Silvestrini accompagna il lettore a conoscere in profondità le grandi trasformazioni del settore energetico.

Il libro, disponibile per l’acquisto dal 25 febbraio ed edito da Rete Ambiente, analizza gli sviluppi del fotovoltaico, dell’eolico, della geotermia, delle biomasse, degli accumuli e dell’idrogeno, dell’efficienza energetica, e ne illustra le applicazioni in Italia, in Europa e a scala globale. Inoltre chiarisce il ruolo delle reti, nazionali e sovranazionali, nella transizione ecologica, e illustra gli sviluppi più innovativi, come le reti elettriche intelligenti e i sistemi di accumulo che mettono in collegamento le batterie domestiche e quelle dei veicoli.

Ne emerge un quadro completo e aggiornato del contributo che le energie rinnovabili possono dare alla decarbonizzazione dell’economia e alla crescita dell’occupazione, e un’analisi del ruolo strategico che giocano nel nuovo scacchiere internazionale.

«La diffusione su larga scala delle rinnovabili» spiega l’autore «comporterà una trasformazione profonda del comparto energetico mondiale e incontrerà quindi resistenze da parte dei comparti fossili che si sentono sottrarre il futuro. Questi potenti settori economici, che per lungo tempo hanno cercato di negare o minimizzare il cambiamento climatico, proveranno a esaltare la cattura e il seppellimento dell’anidride carbonica, ma dovranno fare i conti con i tempi, i costi e la sicurezza di questa soluzione. Mentre la potente, efficiente, economica rivoluzione delle rinnovabili diventerà, in modo sempre più chiaro, un asse centrale della decarbonizzazione catalizzando su di sé investimenti sempre più consistenti».

Gianni Silvestrini, uno dei più quotati esperti italiani in tema di energia ed efficienza, ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico di Milano, dove è responsabile del Master Ridef. È stato direttore generale del Ministero dell’Ambiente e consigliere al Ministero dello Sviluppo economico. È presidente della società Exalto Energy&Innovation e direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista e portale QualEnergia.