Entro l’anno al via la commercializzazione di celle FV tandem in silicio e perovskite

by editore

Entro l’anno Oxford PV, spin-off dell’Università di Oxford nel campo del fotovoltaico e delle celle solari, pianifica il lancio commerciale di celle tandem in silicio e perovskite. La società stima un’efficienza di conversione del 27% e un rendimento energetico del 24%. Lo stesso rendimento è circa del 20-22% nei pannelli in silicio attualmente sul mercato. Oxford PV intende inoltre espandere la sua fabbrica pilota nei pressi di Berlino e scalare la produzione fino a 10 GW entro la fine del decennio.

La rapida crescita della domanda di nuova capacità da fotovoltaico sta spingendo i produttori di perovskite ad accelerare il passo verso la commercializzazione di tecnologie connesse a questo materiale.

Attualmente il mercato dei moduli fotovoltaici è dominato dalla tecnologia wafer in silicio monocristallino. Tuttavia l’efficienza delle celle in silicio si sta avvicinando al suo limite massimo. Per questo la perovskite sta prendendo sempre più piede.

Questo materiale ha una struttura cristallina ed è caratterizzato da un’elevata proprietà di assorbimento della luce e di carica elettrica. Gli attori del mercato fotovoltaico sono sempre in cerca di elevate efficienze e bassi costi. Per questo si ipotizza che la prossima frontiera riguarderà celle tandem che combinano il silicio con la perovskite. Il limite di conversione teorico per le celle al silicio è di circa il 29%. Ma le celle tandem silicio-perovskite potrebbero aumentare questo valore fino al 43%.

«La tecnologia tandem dominerà il mercato fotovoltaico nei prossimi anni e modificherà il panorama competitivo», ha commentato Lucas Weiss, Ceo del produttore francese di moduli fotovoltaici Voltec Solar.

E proprio per questo Voltec Solar ha stretto una partnership in Francia con l’istituto Ipvf per costruire una fabbrica che produrrà celle Tandem 4T Perovskite/Silicon. La produzione dovrebbe prendere il via nel 2025 e raggiungere i 5 GW di capacità entro il 2030. Lo scopo dell’istituto Ipvf è quello di abbattere i costi energetici del 15% rispetto a quelli attuali connessi a pannelli in silicio.

 

condividi:
Share

Articoli Correlati