In Burkina Faso realizzato l’impianto FV più grande dell’Africa (33 MWp)

by editore
editore

La centrale fotovoltaica più grande del continente africano è stata realizzata a Zagtouli, località del Burkina Faso situata a una quindicina di chilometri di distanza dalla capitale. L’impianto da 33 MW di potenza è costituito da 129.600 moduli da 260 watt e si estende su una superficie di 55 ettari.

Dopo l’inaugurazione, prevista per domani 29 novembre, entrerà in esercizio una porzione di impianto pari a 14 MW mentre, dopo un periodo di sei settimane, si prevede che verranno attivati tutti i 33 MW.

Il progetto, che ha richiesto un investimento di 47,5 milioni di euro, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il governo del Burkina Faso e dell’agenzia francese per la cooperazione allo sviluppo, che ha erogato un finanziamento di 22,5 milioni di euro, e dall’Unione Europea.

Si prevede che il costo dell’energia elettrica generata dall’impianto avrà un costo di circa 0,05 euro al kWh (35 franchi CFA), tre volte più basso rispetto al costo dell’energia prodotta dalle centrali che utilizzano fonti fossili. Una volta a regime l’impianto consentirà di rispondere con l’energia fotovoltaica al 5% del fabbisogno elettrico del Paese.

(sb)