La multinazionale italiana Building Energy, attiva come global integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili, ha firmato un accordo per l’acquisizione del controllo di 4energia, trader energetico nato a Milano nel 2014, che nel 2016 ha registrato un giro d’affari annuo di 65 milioni di euro e attualmente gestisce una capacità complessiva di 350 MW.
«Siamo lieti di annunciare l’accordo per l’acquisizione di 4energia», ha dichiarato Fabrizio Zago, amministratore delegato e CEO di Building Energy. «Questa operazione, che unisce due realtà dinamiche caratterizzate da un approccio innovativo, ci consentirà di sviluppare nuove strategie di crescita consolidando ulteriormente la nostra presenza sui mercati italiani e internazionali».
L’intesa porterà all’integrazione dei due gruppi e consentirà a Building Energy di rendere più competitiva l’offerta Operation & Maintainance, consolidando la propria posizione nel settore. Le competenze ed il know-how di 4energia spaziano, infatti, dal trading, alla gestione ed ottimizzazione di portafogli di produzione energetica propri e di terzi, fino allo sviluppo e al coordinamento dei flussi operativi ed informatici necessari alla compravendita di energia da impianti di produzione indipendente.
(sb)