Brasile, al via i lavori per l’impianto fotovoltaico da 103 MW di Enel

by editore
editore

Sono partiti i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico da 103 MWHorizonte“, situato a Tabocas do Brejo Velho nello stato di Bahia, nel nord-est del Brasile. Autore dell’opera è la società Enel Green Power Brasil Participações (EGPB), controllata di Enel, mentre la proprietà è di una società veicolo controllata da EGPB.

La centrale, che dovrebbe entrare in esercizio nella seconda metà del 2017, a regime sarà in grado di generare oltre 220 GWh di energia pulita all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 129 mila tonnellate di CO2. Per la realizzazione Enel investirà circa 110 milioni di dollari USA attraverso risorse proprie. L’impianto sarà supportato da contratti di vendita ventennale con la Camera di commercio per l’energia elettrica del Brasile. Il Gruppo sta realizzando altri due impianti solari nello stato di Bahia: Lapa (158 MW) e Ituverava (254 MW) e, grazie alla vicinanza di quest’ultimo con Horizonte, i due progetti condivideranno la stessa infrastruttura di connessione.

«L’avvio dei lavori di Horizonte rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita di Enel in Brasile», ha dichiarato Carlo Zorzoli, country manager Enel in Brasile. «Ci confermiamo un player affidabile nel settore energetico del Paese realizzando impianti di generazione sostenibile, nell’ambito della capacità che ci siamo aggiudicati attraverso gare pubbliche». EGPB in Brasile ha una capacità installata totale di 546 MW, di cui 401 MW di eolico, 12 MW di fotovoltaico e 133 MW di idroelettrico.

(sb)