Sono JinkoSolar, First Solar e Longi i primi tre brand più bancabili del fotovoltaico. È quanto emerge dalla graduatoria compilata dall’istituto di ricerca Bloomberg New Energy Finance. JinkoSolar si conferma al primo posto per il secondo anno consecutivo.
Il traguardo è stato ottenuto elaborando i dati di interviste condotte presso i principali stakeholders, ai quali veniva chiesto quale fosse il marchio di moduli che consente di ottenere più facilmente finanziamenti dalle banche. Gli intervistati includevano istituti di credito, consulenti tecnici, EPC e produttori indipendenti di energia di tutto il mondo. Il sondaggio mostra come i progetti che utilizzano moduli JinkoSolar si siano assicurati più finanziamenti rispetto a qualsiasi altro marchio da luglio 2016, per 1,7 GWp di potenza installata complessiva.
Al secondo posto della graduatoria si colloca First Solar, che nello stesso periodo si è assicurata finanziamenti per la realizzazione di 1,4 GWp di impianti a livello globale.
Il terzo posto della classifica è occupato da Longi, che grazie a una buona bancabilità si è assicurata finanziamenti per la realizzazione di 1,02 GWp di installazioni in tutto il mondo negli ultimi due anni.