Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il 12 giugno il decreto relativo all’erogazione dei fondi per l’installazione di colonnine ad opera di privati e condomini. Il documento conferma la possibilità di richiedere il contributo per tutte le infrastrutture installate dall’1 gennaio fino al prossimo 31 dicembre, quindi per tutta la durata del 2024.
Il Bonus Colonnine stanzia in totale 20 milioni di euro e copre fino all’80% della spesa (prezzo d’acquisto e messa in opera). Previsto un tetto massimo pari a 1.500 euro per il richiedente singolo e a un massimo di 8mila euro per i condomini.
Al momento si attende sua la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Invece, le date di avvio per la prenotazione dei contributi saranno rese note con successivo avviso pubblicato sul sito istituzionale del ministero e sul sito Invitalia.
Riguardo alla tipologia di colonnine idonee all’applicazione dell’incentivo, il documento non riporta alcun tipo di limitazione in termini di potenza o di funzionalità. Si legge infatti nel testo che gli ev-charger devono essere “acquistati e installati, nuovi di fabbrica, di potenza standard, collocati sul territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari e infine realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità”.
Il Decreto è disponibile a questo link