Il Governo ha stabilito che l’aliquota di detrazione per le spese di installazione di impianti fotovoltaici sostenute nel contesto del Bonus Casa scenderà, dal 1° gennaio 2025, dal 50% al 36% e, dal 1° gennaio 2028, al 30%.
È quanto previsto dall’articolo 9 del cosiddetto Decreto Agevolazioni fiscali recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio scorso.
Inoltre la spesa massima del Bonus Casa passerà, sempre dal 1° gennaio 2025, da 96.000 a 48.000 euro per unità immobiliare.
In particolare il decreto prevede una riduzione dell’aliquota di detrazione per le spese rientranti nel contesto di ristrutturazione edilizia. Ci si riferisce agli interventi di cui all’articolo 16 bis del Testo unico delle imposte sui redditi. Questo articolo cita nello specifico interventi “relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia”. Sono pertanto comprese le installazioni di impianti fotovoltaici.
Per leggere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della conversione in legge del decreto n°39 clicca qui