BNZ, produttore indipendente di energia elettrica che sviluppa, costruisce e gestisce progetti fotovoltaici, ha concluso dei Sale and Purchase Agreement per finalizzare l’acquisto di due impianti fotovoltaici da GreenGo.
I due impianti hanno una potenza rispettivamente di 90,5 MWp e 37,2 MWp. Si trovano in Sicilia, nei comuni di Francofonte (Siracusa) e Lercara Friddi (Palermo). L’impianto fotovoltaico di Lercara sarà operativo entro la prima metà del 2026, mentre l’entrata in funzione di quello di Francofonte è prevista per la fine del 2026.
Nell’ambito dell’impegno nei confronti dei territori in cui è opera, BNZ partecipa alla creazione di una comunità agro-energetica con il supporto delle autorità locali di Francofonte. Questo impianto rappresenta un modello innovativo di gestione delle compensazioni con un sistema aperto che coinvolge più stakeholder. In questo caso, sia gli enti locali sia le imprese agricole del territorio.
«L’acquisizione di questi impianti pienamente autorizzati rappresenta i nostri primi passi in Sicilia e il consolidamento della nostra presenza nel mercato italiano», ha dichiarato Luis Selva, amministratore delegato di BNZ. «Ringraziamo GreenGo per la collaborazione e per lo sviluppo di questi progetti in modo molto attento alle esigenze delle comunità locali. Prendiamo il testimone confermando il nostro impegno ad essere un partner responsabile nelle comunità in cui operiamo, per far sì che questi progetti possano essere un’opportunità di crescita sociale e ambientale, creando relazioni solide per garantire la creazione di valore nel lungo periodo».
A settembre dello scorso anno, inoltre, BNZ ha avviato i lavori di costruzione di tre impianti fotovoltaici nel Lazio per una potenza totale di 135 MWp. Gli impianti sorgeranno vicino a Viterbo e Montalto di Castro. Altri progetti sono in fase di sviluppo nella stessa Regione, in Puglia e in Sicilia.
«Questi nuovi progetti in Sicilia danno un ulteriore impulso al nostro sviluppo in Italia», ha aggiunto Gabriele Sommantico, head of development di BNZ. «Prevediamo di mettere in funzione gli impianti del Lazio entro il terzo trimestre del 2025. Tutti gli altri progetti in cantiere saranno probabilmente pronti per la fase di costruzione entro il prossimo anno. Siamo inoltre interessati a esplorare nuove opportunità per rafforzare la nostra presenza in Italia, con un interesse specifico per le tecnologie di stoccaggio».