BNZ, produttore indipendente di energia che sviluppa, costruisce e gestisce progetti fotovoltaici, ha avviato i lavori di costruzione di tre parchi solari da 135 MWp nel Lazio, vicino a Viterbo e Montalto di Castro.
La produzione di energia di questi impianti sarà in grado di fornire quasi il 60% del fabbisogno elettrico annuale di queste due città. Inoltre, BNZ stima di creare tra i 182 e i 197 posti di lavoro diretti e indiretti entro il 2025, quando gli impianti saranno inaugurati.
L’inaugurazione dei lavori è avvenuta durante l’evento “Powering Europe to a greener future. Redefining Italy’s energy landscape”, che ha visto la presenza di circa 70 persone in rappresentanza dei partner di BNZ, delle comunità locali e dei residenti.
Questi non sono gli unici impianti che BNZ intende realizzare in Italia. Entro il 2024 infatti la società svilupperà una pipeline complessiva di circa 500 MWp da fonti rinnovabili. Inoltre BNZ conta di sviluppare un portafoglio aggregato di più di 1,7 GW da fotovoltaico nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo) entro la fine del 2026.
«Essere un partner responsabile nelle comunità in cui operiamo è il nostro obiettivo, al fine di garantire che i nostri progetti possano essere un’opportunità di occupazione, di crescita sociale e ambientale e per costruire relazioni solide che assicurino il successo delle nostre iniziative a lungo termine», ha dichiarato Luis Selva, amministratore delegato di BNZ.
E per questo oltre all’impatto economico degli impianti sul territorio, BNZ svilupperà progetti agrivoltaici specifici presso questi tre parchi fotovoltaici. I progetti saranno destinati alla coltivazione di ulivi e altre piante sotto i pannelli solari. Inoltre la società intende introdurre congiuntamente alveari. Infine, BNZ finanzierà impianti di autoconsumo che produrranno energia pulita per le scuole pubbliche dei comuni del territorio.