L’IPP BNZ investirà oltre 200 milioni di euro per la costruzione di impianti FV in Italia

by editore
editore
BNZ

BNZ, produttore indipendente di energia elettrica che costruisce e gestisce progetti fotovoltaici, ha completato il suo primo total IPP financing transnazionale in Europa per oltre 680 milioni di euro.

Il finanziamento comprende 420 milioni di euro di prestito green che la società utilizzerà per sviluppare progetti solari in Spagna, Italia e Portogallo nei prossimi mesi. In particolare oltre 200 milioni di euro sono destinati a installazioni fotovoltaiche da realizzarsi nel nostro Paese.

La società si è assicurata il prestito da un club di finanziatori che comprende la Banca Europea per gli Investimenti, ABN Amro, Intesa Sanpaolo, NatWest, Smbc e Bankinter.

In totale, BNZ prevede di sviluppare un portafoglio di oltre 1,7 GW da fonte solare nell’Europa meridionale entro la fine del 2026. Come di consueto, BNZ collabora con le autorità locali su progetti ambientali per ogni sua iniziativa, al fine di garantire la massima compatibilità tra la produzione di energia pulita e la promozione della fauna selvatica e della biodiversità presso gli impianti solari.

«La nuova fase segnata dalla chiusura del nostro finanziamento, che ha raggiunto 680 milioni di euro, dimostra la solidità del nostro business e la natura ambiziosa dei nostri piani», commenta Luis Selva, amministratore delegato di BNZ. «Ci apre inoltre nuove opportunità per esplorare la diversità tecnologica e geografica e per crescere in termini di volumi e di team, con l’obiettivo di diventare uno dei maggiori IPP del mercato».

María Puente, direttore finanziario di BNZ, aggiunge: «È un onore aver potuto contribuire a questa importante pietra miliare per BNZ, che segnerà senza dubbio un punto di svolta nel nostro percorso. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione, che ci permetterà di continuare a crescere nei prossimi anni».

newsletter