Per la prima volta la nuova potenza fotovoltaica installata a livello globale potrebbe superare i 200 GW in un solo anno. È quanto emerge da un report di Bloomberg New Energy Finance, secondo cui nel 2022 a livello globale potrebbero essere installati 228 GW di nuovi impianti fotovoltaici. Il dato segnerebbe una crescita del 25% rispetto ai 183 GW stimati per il 2021.
I due principali mercati potrebbero essere Cina e Stati Uniti. Proprio in Cina, è previsto un incremento record della nuova potenza solare installata per quanto riguarda i segmenti residenziale e commerciale/industriale. È infatti previsto un nuovo installato compreso tra 81 e 92 GW nel 2022.
Bloomberg focalizza poi l’attenzione sui prezzi dei moduli. Il valore dovrebbe scendere a 25 centesimi di dollaro al watt nei primi sei mesi dell’anno, per poi calare nuovamente di circa 2 centesimi. Nel 2021 lo shortage di polisilicio aveva spinto i prezzi fino a 27,8 centesimi di dollaro per watt per i moduli monocristallini in silicio con celle da 166 millimetri. Nel 2022 è previsto un aumento del 39% della capacità produttiva del polisilicio, con una fornitura sufficiente per produrre quasi 300 GW di moduli.
Grazie all’aumento della capacità, i prezzi del polisilicio potrebbero passare da 37 dollari al kg di ottobre a 20-25 dollari al kg nella seconda metà del 2022.
Complessivamente, è previsto un aumento delle capacità produttive lungo tutta la catena del valore.
Sono infatti attualmente in costruzione nuove fabbriche di celle con una capacità annua di oltre 10 GW per prodotti TOPCon ed eterogiunzione. Nuove linee di produzione stanno sorgendo inoltre al di fuori della Cina, in Paesi tra cui India, Stati Uniti ed Europa. Tuttavia gli effetti della produzione potrebbero vedersi solo dal 2023.
Bloomberg si concentra poi sullo storage. Secondo quanto emerge dal report, nel 2022 potrebbe infatti raddoppiare il numero di sistemi di accumulo abbinati a impianti utility scale.
Bloomberg attualmente tiene traccia di 278 impianti fotovoltaici con storage su larga scala, per una potenza totale di 12,5 GW e una capacità di stoccaggio di 7,7 GWh.
Per quanto riguarda lo storage di piccola taglia, infine, nel 2022 in almeno quattro Paesi a livello globale il 50% delle installazioni fotovoltaiche residenziali saranno realizzate con sistemi di accumulo.
Per leggere le previsioni di BloombergNEF, clicca qui