BayWa r.e.: inaugurato il parco fotovoltaico da 6,5 MWp realizzato nel biellese

by editore

BayWa r.e. ha inaugurato il suo primo parco solare in Italia. L’impianto ha una potenza pari a 6,5 MWp e conta 12.000 panelli fotovoltaici installati su tracker. È situato presso l’hangar F dell’aeroporto di Biella-Cerrione. Più nel dettaglio il parco  sorge su terreni industriali di proprietà della Società Aeroporto Cerrione. BayWa r.e., grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superfice.

Hanno presenziato all’inaugurazione l’amministratore delegato di BayWa r.e. Italia, Alessandra Toschi, e il presidente di Air Vergiate, Claudio Tovaglieri. Presenti anche la sindaca di Cerrione, Anna Maria Zerbola, e l’europarlamentare Onorevole Isabella Tovaglieri, componente della commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo.

Contestualmente alle fasi di realizzazione del parco solare, BayWa r.e. ha dato vita a un progetto pilota che ha coinvolto circa cento studenti dell’Istituto Cavaglia di Cerrione – Vergnasco. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili attraverso momenti didattici e attività dedicate.

«Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo parco solare sul territorio italiano», ha commentato Alessandra Toschi, amministratore delegato di BayWa r.e. Italia. «Vogliamo ringraziare le istituzioni locali e tutta la comunità per averci accolto comprendendo, fin dalle fasi iniziali, la bontà del progetto e l’importanza di produrre energia da fonti rinnovabili».

condividi:
Share

Articoli Correlati