Bando Parco Agrisolare: al via la presentazione delle domande per il finanziamento di nuovi impianti FV

by editore

Via libera alla presentazione delle domande di accesso al bando Parco Agrisolare. La misura, in particolare, stanzia un miliardo di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Il Ministero dell’agricoltura ha emanato l’avviso contente le modalità di presentazione delle domande e alcuni documenti rilevanti quali le regole operative stilate dal GSE.

Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal GSE, che sarà accessibile dall’Area Clienti del Gestore a partire dalle ore 12:00 del 12 settembre e fino alle ore 12:00 del 12 ottobre 2023.

Gli interessati potranno presentare una o, in caso di progetti distinti, più proposte a valere su un’unica categoria di aiuti tra quelli previsti. La spesa massima ammissibile complessiva per soggetto beneficiario non può superare l’importo di 2.330.000 euro. Gli impianti che otterranno i finanziamenti dovranno essere realizzati e collaudati entro il 30 giugno 2026.

Tra le principali novità del bando Parco Agrisolare spicca l’incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo. Viene poi introdotta la fattispecie di autoconsumo condiviso e quella di partecipazione di imprese in forma aggregata. Inoltre è prevista la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto. Infine viene raddoppiata la spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro, quella per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro e quella per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.

Per leggere il regolamento operativo clicca qui

Per ulteriori informazioni sulla presentazione delle domande clicca qui

Infine per conoscere i dettagli del bando Parco Agrisolare clicca qui

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati