Un bando da 30 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle PMI della Lombardia

by editore

Ucimu Sistemi per Produrre, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari, ha attivato uno sportello per accogliere le domande relative a un bando indetto da Regione Lombardia. Si tratta di una misura dedicata a interventi di efficientamento energetico nel processo produttivo delle micro, piccole e medie imprese manifatturiere. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro.

Più in dettaglio, la misura finanzia l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia. Finanzia anche l’acquisto e l’installazione di collettori solari termici o di impianti di microcogenerazione, così come di macchinari e attrezzature in sostituzione di quelle in uso. Infine rientrano nel bando l’acquisto e l’installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore. Oltre a sistemi di domotica per il risparmio e il monitoraggio, ad apparecchi LED a basso consumo e a costi per opere murarie e consulenze.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede in Lombardia attive da oltre 12 mesi e con codice Ateco C (attività manifatturiere), comprese le artigiane.

Le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel limite massimo di 50 mila euro. Le spese ammissibili devono essere almeno pari a 15 mila euro. 
L’erogazione del contributo a fondo perduto avverrà in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

Le domande possono essere presentate a sportello dal 25 ottobre e fino al 31 gennaio 2023 salvo esaurimento risorse. La valutazione per l’erogazione del contributo avverrà seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’efficientamento energetico del sito e del ciclo produttivo deve essere attestato da un tecnico iscritto al proprio ordine professionale competente per materia. Quest’ultimo deve concordare con l’impresa gli interventi da realizzare e valutare i consumi pre e post intervento.

L’associazione Ucimu, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici.

Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo email marco.rosati@probest.it

condividi:
Share

Articoli Correlati