La Banca Mondiale emetterà una nuova obbligazione dedicata al mercato italiano per lo sviluppo sostenibile. Il bond sarà sottoscrivibile dal 1° marzo al 21 marzo 2016, salvo chiusura anticipata, e al termine del periodo di offerta sarà quotato sul mercato MOT di Borsa Italiana. L’obbligazione ha durata di dieci anni e coupon fissato all’1,75%. Alla scadenza, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale in dollari statunitensi. A partire dal 29 marzo 2018, con cadenza annuale, l’obbligazione può essere inoltre rimborsata anticipatamente alla pari dall’emittente.
“La missione della Banca Mondiale è di porre fine all’estrema povertà nell’arco della prossima generazione e di promuovere benessere condiviso”, si legge in una nota. “Questi obiettivi dovranno essere raggiunti in modo sostenibile nel tempo affinché possano essere trasmessi di generazione in generazione”.
La Banca Mondiale si finanzia attraverso il mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei Paesi in via di sviluppo al fine di migliorare gli standard di vita, tutelare il patrimonio ambientale e promuovere diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità e infrastrutture.
Per questa emissione, la Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, come dealer, e con Banca Akros S.p.A., come co-dealer.
Per maggiori informazioni: www.sustainablebond.com.