Autorizzazione paesaggistica, in Gazzetta Ufficiale il decreto. Semplificazioni per il FV

by editore
editore

Entrerà in vigore il prossimo 6 aprile il DPR 31/2017, dal titolo “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2017, che individua 31 tipologie di interventi liberi da autorizzazione e 42 per le quali è possibile richiedere l’iter semplificato.

Tra gli interventi liberi, elencati nell’allegato A, figura anche l’installazione di moduli fotovoltaici e pannelli solari termici a servizio di singoli edifici installati su coperture piane purché non visibili dall’esterno e l’installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici “integrati nella configurazione delle coperture, o posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda degli edifici”.

Rientra invece tra gli “Interventi di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato” l’installazione di moduli fotovoltaici e pannelli solari termici integrati in copertura o collocati in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento, quando l’impianto sia realizzato su un edificio situato all’interno di un parco, di un complesso di valore estetico o un centro storico. Infine, è necessaria l’autorizzazione semplificata per i pannelli solari termici e i moduli fotovoltaici installati su coperture piane visibili dall’esterno.