Il 7 aprile, nella seconda giornata di SEC Solar Exhibition and Conference, si è tenuto il Memorial Marco Pigni. Pigni, scomparso due anni fa, il 28 aprile 2020, è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori esperti di sistemi di accumulo e di rinnovabili.
Grazie all’impegno di associazioni e aziende del settore, la cerimonia ha potuto ospitare la consegna di un assegno di ricerca alla memoria di Marco Pigni. L’assegno intende finanziare lo studio sul mercato elettrico e sui sistemi di accumulo con il supporto del Politecnico di Milano. Il premio è stato assegnato a Giuliano Rancilio, ricercatore del Politecnico di Milano, per il suo studio dedicato ai sistemi di storage.
La commemorazione si è svolta alla presenza della moglie Laura e della figlia Denise. Ha visto inoltre il ricordo dell’amministratore delegato di RSE Maurizio Delfanti, di Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, di Fabio Zanellini, coordinatore del Gruppo di lavoro sugli accumuli di Italia Solare, e di Leonardo Berlen di Qualenergia.