Arera ha approvato il testo unico integrato che riporta le regole per gli autoconsumatori individuali e collettivi e per le comunità energetiche. Questo testo, approvato in attuazione dei decreti legislativi 199/21 e 210/21, riporta indicazioni e semplificazioni procedurali rispetto alla disciplina transitoria vigente dal 2020.
Il testo unico integrato anticipa il decreto di incentivazione che sarà emanato nelle prossime settimane da parte del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Insieme, i due provvedimenti forniscono il quadro generale delle regole per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili in regime di autoconsumo.
Nello specifico, nel Testo integrato autoconsumo diffuso (Tiad) rientrano i sistemi per l’autoconsumo diffuso: gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente in edifici e condomini, comunità energetiche e autoconsumatori individuali su rete pubblica.
Le prime due configurazioni hanno già avuto una prima regolazione transitoria (deliberazione 318/2020/R/eel) basata su un modello virtuale, con riferimento all’autoconsumo derivante da nuovi impianti di potenza fino a 200 kW e ubicati sotto la medesima cabina secondaria a cui sono collegati i clienti finali.
Tra le novità rispetto a questa deliberazione ci sono definizioni univoche per le configurazioni di autoconsumo diffuso e la distinzione di due perimetri geografici. In prima battuta, la zona di mercato che rileva per individuare l’energia elettrica condivisa. In secondo luogo, l’area sottesa alla medesima cabina primaria (e non più secondaria) che rileva per individuare la vera e propria energia elettrica autoconsumata.
Sarà cura del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la prossima definizione degli incentivi.
L’applicazione del testo integrato è prevista dal 1° marzo 2023 o in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto di incentivazione. Da tale data, le configurazioni per l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche già esistenti confluiranno nel testo integrato. Ciò non comporta nessun cambiamento per le prime. Mentre per le seconde viene data la possibilità di estendersi all’interno di un’area più vasta e di includere impianti di potenza superiore a 200 kW.
Per consultare il Testo integrato autoconsumo diffuso approvato da Arera clicca qui.