Arera: a settembre bolletta del gas più cara del 4,8%

by editore

La bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela per i consumi di settembre 2023 sarà più cara del 4,8% rispetto al mese precedente. Lo rende noto Arera, che comunica anche il valore della materia prima.

Nello specifico per settembre, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso superiore rispetto ad agosto, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è pari a 37,05 €/MWh.

L’aggiornamento per l’utente tipo per i consumi di settembre è determinato interamente dall’aumento della spesa per la materia gas naturale (+4,8%). Rimangono invariati rispetto al mese precedente gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno mobile (ottobre 2022 – settembre 2023) è di 1.459 euro circa, al lordo delle imposte. Il dato segna un calo del 13,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (ottobre 2021 – settembre 2022).

Infine sono confermati per settembre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.

condividi:
Share

Articoli Correlati