Nella giornata di ieri, martedì 12 aprile 2016, è stata approvata in Senato, a larga maggioranza, la mozione per la stabilizzazione della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici, presentata dal Movimento 5 Stelle lo scorso 21 maggio 2015. «Oggi si discute di una misura strutturale che consentirà di mettere i cittadini nelle condizioni di migliorare la propria bolletta energetica», spiega l’onorevole Gianni Girotto del Movimento 5 Stelle nel suo intervento al Senato.
«Finalmente parliamo di una misura che ci permetterà di ridurre del 20% la nostra dipendenza dall’importazione di energia dall’estero. Il provvedimento non è l’ennesimo favore alle lobbies dominanti, ma viceversa può valorizzare la filiera delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, attualmente agonizzanti. Dal momento che abbiamo 18 milioni di abitazioni in Italia che necessitano di interventi di riqualificazione energetica, la misura permetterebbe a 14 milioni di famiglie che vivono nei condomini di ridurre la propria bolletta energetica».
Riagganciandosi all’espressione “filiere agonizzanti”, Girotto ha ricordato nuovamente del rinvio della fiera Solarexpo, come già aveva fatto in Senato lo scorso 2 marzo. «La filiera dell’efficienza energetica e delle rinnovabili potrebbe dare decine di migliaia di posti di lavoro e non inquina», aveva dichiarato Girotto. «Eppure questa filiera è talmente allo stremo da non essere in grado di organizzare una fiera di settore dopo 17 anni nei quali abbiamo avuto anche la leadership di questi settori».
Clicca qui per guardare il video dell’intervento di Girotto in Senato