«È fondamentale che la politica e le istituzioni tornino a parlare in maniera seria, puntuale e concreta di lotta al cambiamento climatico e mettano al centro della loro agenda politica la sostenibilità ambientale, che passa innanzitutto dalla cultura e dalla consapevolezza del potenziale delle forme di energia pulita». Con queste parole Antonio Rainone, fondatore e presidente dell’Associazione nazionale tutela energie rinnovabili (Anter), ha presentato i risultati del recente sondaggio sul livello di conoscenza delle energie rinnovabili da parte della popolazione, commissionato dall’associazione all’istituto di ricerca Lorien.
L’indagine mostra come l’85% degli italiani intervistati non sappia identificare tutte le fonti rinnovabili e l’8% non sia in grado di distinguere una fonte rinnovabile da una non rinnovabile. Dallo studio è emersa anche una scarsa consapevolezza del potenziale sociale ed economico delle fonti alternative. Infine, le interviste hanno messo in luce la necessità di promuovere la cultura delle rinnovabili, mentre la politica e le istituzioni hanno raccolto un giudizio negativo circa la loro attenzione alle tematiche ambientali: il 56% degli intervistati ha dichiarato infatti che l’impegno delle istituzioni non è sufficiente.
I risultati del sondaggio sono stati presentati domenica 5 marzo presso il Palazzo dei congressi di Riccione, in occasione degli “Anter green awards”, la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che hanno preso parte al progetto di educazione ambientale “Il sole in classe” dedicato dall’associazione a sensibilizzare gli studenti verso uno stile di vita più ecosostenibile. I quattro istituti vincitori si sono aggiudicati un anno di fornitura gratuita di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili.