Anie e Elettricità Futura hanno siglato un nuovo accordo per le fonti rinnovabili. L’intesa definisce i perimetri confindustriali relativi al settore delle fonti rinnovabili elettriche distinguendo tra costruttori di tecnologie e produttori.
L’accordo, che intende favorire la collaborazione tra le aziende appartenenti alle due associazioni, nasce dalla consapevolezza del ruolo sempre più importante delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico italiano, come conferma la crescente domanda associativa.
Tra le nuove imprese che chiedono di essere rappresentate dalle due associazioni ci sono realtà che operano nella fornitura di tecnologia e nei servizi di gestione e manutenzione degli impianti da fonte rinnovabile, operatori che vogliono cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato elettrico e dai sistemi di gestione interconnessi del building ma anche aziende attive nella produzione e commercializzazione dell’energia elettrica green.
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto», ha dichiarato Giuliano Busetto, presidente di Anie Confindustria «La trasformazione che le fonti rinnovabili portano al sistema elettrico rappresenta un passaggio imprescindibile per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese. In quest’ottica diventa prioritario rafforzare la presenza e il ruolo della nostra industria nel mercato dell’energia che rappresenterà, nel prossimo futuro, un volano economico a livello mondiale».
Simone Mori, presidente di Elettricità Futura, ha aggiunto: «L’accordo con Anie è l’occasione per coordinare al meglio costruttori di impianti e produttori di energia green, due segmenti integrati della catena del valore che costituiscono un’eccellenza del nostro Paese, al fine di incrementare la loro rappresentatività nel sistema confindustriale e, soprattutto, nei confronti delle istituzioni».
(sb)