Amazon ha annunciato la realizzazione di un parco solare da 80 MW in Virginia per fornire energia pulita alla propria piattaforma di cloud computing Amazon Web Services.
Il parco verrà realizzato in collaborazione conCommunity Energy, e sarà denominato “Amazon Solar Farm US East”.
Il gruppo prevede che il nuovo parco solare arriverà a generare circa 170.000 MWh di energia solare ogni anno a partire da ottobre 2016. Con questi valori, “Amazon Solar Farm US East” sarà il più grande solar farm nello stato della Virginia.
Tutta l’energia generata sarà portata nelle reti elettriche che forniscono i datacenter cloud di Amazon Web Services sia attuali che futuri.
A novembre 2014, l’azienda che gestisce la piattaforma di cloud computing aveva confermato il proprio impegno nel raggiungere il 100% del consumo di energia da fonti rinnovabili per ridurre l’impatto ambientale. Lo scorso aprile, già il 25% dell’energia utilizzata dall’infrastruttura globale di Amazon Web Services proveniva da fonti energetiche rinnovabili. Ora l’obiettivo intermedio è quello di aumentare tale percentuale di almeno il 40% entro la fine del 2016.
(sb1)