Alleanza per il fotovoltaico: “In Italia bloccati 300 progetti FV”

by editore
editore

In Italia sono oltre 500 i progetti da rinnovabili bloccati dalla burocrazia e in attesa di autorizzazione di valutazione di impatto ambientale (VIA). È quanto emerge dall’analisi effettuata da Alleanza per il fotovoltaico, a partire dai dati pubblici del ministero della Transizione Ecologica.

Dei 500 progetti, 300 fanno riferimento al fotovoltaico. In particolare, 100 MW di nuova potenza fotovoltaica sono in attesa di un parere da parte del ministero della Cultura,. E tanti altri sono ancora nelle fasi preliminari.

“Cresce l’allarme per la crisi energetica e i prezzi aumentano”, si legge in una nota dell’Alleanza per il fotovoltaico, “ma gli investimenti per le rinnovabili rischiano di restare al palo. In particolare, la possibilità di installare almeno 100 GW di cui l’Italia avrebbe bisogno per garantire la sicurezza energetica del paese, il doppio di quanto previsto dal Piano nazionale integrato energia e clima al 2030, sembra sempre più remota.

A fronte di questa prospettiva, dai dati pubblici sul portale del MiTe è evidente che la partita autorizzazioni non è risolta. Alla preoccupazione per la sicurezza energetica e la transizione ecologica nazionale, si aggiunge il rischio di perdere gli oltre 10 miliardi di investimenti, stanziati dalle aziende del settore, senza alcun onere per lo Stato. Non possiamo permetterci di perdere investimenti privati proprio ora. Tale blocco rischia di rivelarsi drammatico per il Paese. L’aumento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili è una necessità strategica per il Paese in chiave economica, sociale ed ambientale”.

SolareB2B