Alectris ripristina le prestazioni di un impianto FV da 850 kWp di RTR

by editore
editore

Si è concluso con un successo l’intervento di Alectris su un parco fotovoltaico da 850 kWp di proprietà di Rete Rinnovabile (RTR) che presentava un calo significativo della produzione di energia elettrica.

L’impianto, che si trova in Lazio ed è realizzato con inseguitore biassiali, soffriva infatti di una pesante sottoperformance dovuta in gran parte a guasti del sistema di tracking control.

RTR ha affidato l’intervento ad Alectris. «La società aveva un track record di successo nel risovere problemi di impianti fotovoltaici con prestazioni insoddisfacenti, in particolare quelli realizzati con inseguitori biassiali, essendo intervenuta su 15 impianti con caratteristiche simili» ha spiegato Matteo Riccieri, COO di RTR.

Alectris si è occupata sia della parte hardware sostituendo tutti i componenti danneggiati e i relativi cavi e quadri, sia della sezione software riprogrammando completamente il controllo dei tracker, e installando il sistema ERP solare Actis in grado di gestire correttamente l’impianto in modalità remota.

Sono state così ripristinate le prestazioni che originariamente avrebbe dovuto avere l’impianto a tracker. A questo risultato ha contribuito il fatto che il sistema di Alectris permette un perfetto sincronismo delle varie vele con i movimenti del sole per oltre il 99,9% del tempo.

«L’intervento eseguito da Alectris sul nostro parco solare in Lazio ha totalmente ripristinato la funzionalità dell’impianto, inclusa la perfetta sincronizzazione del tracker» conclude Matteo Riccieri.