È disponibile anche in Italia la soluzione Senec.Cloud, che offre la possibilità di raggiungere il 100% di autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. È infatti partito il programma dedicato a chi possiede un impianto solare abbinato a un sistema di accumulo dell’azienda e desidera utilizzare energia pulita, affrancandosi dai fornitori tradizionali.
Con Senec.Cloud l’energia fotovoltaica generata in eccesso dall’impianto e non accumulata nella batteria viene conservata in una rete virtuale che consente di usufruirne al momento del bisogno. Quando invece si consuma più energia di quella generata dal fotovoltaico o accumulata nella batteria, come ad esempio in caso di maltempo o durante la notte, la quota mancante viene fornita dalla rete.
Grazie all’offerta Senec.Cloud Free, inoltre, chi aderisce al programma entro la fine del 2018 non dovrà sostenere nessun costo di adesione e per due anni potrà beneficiare dell’azzeramento delle voci presenti in bolletta relative a componente energia, tenuta del contatore, oneri di sistema e tasse, ad eccezione del canone RAI. Per i primi 24 mesi la bolletta elettrica sarà così pari a zero. Il programma prevede la possibilità di continuare a ricevere il contributo in conto scambio per l’energia immessa in rete.
Per aderire a Senec.Cloud è necessario rivolgersi agli installatori Senec.Alliance Partner.
Per maggiori informazioni: https://www.ies.com/it/