Parte oggi a Milano MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la storica vetrina che ogni due anni offre un’ampia panoramica di prodotti e servizi dei comparti di home & building automation, smart metering, mobilità elettrica, rinnovabili e tecnologie per ottimizzare i consumi energetici e migliorare il comfort degli edifici. L’appuntamento biennale, giunto alla 41esima edizione, si tiene a Milano Fiera dal 13 al 16 marzo 2018. A fine gennaio erano 2.200 le aziende espositrici iscritte, valore che segna una crescita del 9% rispetto al 2016, quando avevano partecipato 2.018 aziende. Oltre il 52% degli espositori da ben 54 Paesi esteri.
Sono numerose le novità dell’edizione 2018 di MCE. I riflettori sono puntati su temi relativi a innovazione tecnologica, intesa come digitalizzazione dei prodotti e dei processi.
Tra i vari stand è possibile toccare con mano sistemi all’avanguardia in grado di assicurare qualità dell’aria, comfort, risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse secondo le diverse esigenze dell’ambiente costruito: dalla singola abitazione al condominio, dal capannone industriale ai grandi centri commerciali.
Un altro tema centrale della fiera è quello dell’integrazione tecnologica per il comfort dell’ambiente. Per questo a MCE si svolgono alcuni importanti appuntamenti focalizzati proprio sull’integrazione tra tecnologie. A questo proposito un ruolo sempre più significativo è giocato da That’s Smart, l’area espositiva dedicata a building automation, domotica, smart metering e smart grid, rinnovabili elettriche, app di gestione da remoto degli impianti, dove si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e idrotermosanitario. L’area, che aveva fatto il suo esordio nel 2014 per offrire uno spazio al fotovoltaico, ha registrato un forte incremento per quanto riguarda il numero di aziende espositrici, che a gennaio avevano raggiunto quota 70. That’s Smart offre una panoramica sulle più recenti novità in merito a moduli fotovoltaici, inverter, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica per le auto elettriche, ma anche iniziative commerciali delle aziende partecipanti.
L’area, così come tutta la manifestazione, ospita anche un ricco programma di workshop, organizzato con il supporto di un comitato scientifico, coordinato da esperti del Politecnico di Milano e dalle associazioni di settore quali Federazione Anie, Anie Rinnovabili, KNX Italia e Italia Solare, che contribuiranno a individuare le tematiche tecniche, normative e di mercato focus dell’evento.
Il 15 marzo si tiene inoltre la terza edizione del Solar Lab, il convegno di SolareB2B che quest’anno è dedicato al tema “Nuovi business per gli installatori fotovoltaici: dall’integrazione all’e-mobility”. Solar Lab è un appuntamento annuale con cui la rivista SolareB2B organizza uno spazio di dibattito e riflessione strategica sul mercato, sul suo sviluppo e sulle prospettive future.
Sul numero di marzo di SolareB2B è stato pubblicato un ampio articolo con le novità dei principali protagonisti dei settori del fotovoltaico e dell’efficienza energetica presenti a MCE. All’interno dell’articolo è possibile inoltre trovare un’intervista a Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia, che racconta novità e trend della fiera.
Per consultare l’articolo: https://www.solareb2b.it/wp-content/uploads/2018/03/mce.pdf
Per scaricare il numero di marzo della rivista: https://www.solareb2b.it/newsletter/SolareB2B-mar2018-hd.pdf
Per consultare il numero di marzo della rivista su Issuu: https://issuu.com/farlastrada1/docs/solareb2b-mar2018-hd
(s3)