ll 17 marzo a Bolzano “Klimaenergy Klimamobility Congress 2016”. Focus su mobilità sostenibile e rinnovabili

by editore
editore

La mobilità di domani inizia oggi” e “Il futuro delle energie rinnovabili in Europa e in Italia” sono i titoli delle due sessioni del Klimaenergy Klimamobility Congress, in programma giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016 a Fiera Bolzano presso il Centro Congressi Four Points by Sheraton, organizzato in collaborazione con i partner locali di questi due settori.

La prima giornata sarà interamente dedicata alla mobilità sostenibile con momenti di approfondimento sul mobility management aziendale, la mobilità elettrica nei comuni, le tecnologie ITS (Intelligent Transport o Transportation Systems) e le strategie per il coinvolgimento attivo dell’utente nell’adozione di comportamenti sostenibili. A seguire si svolgeranno tre workshop di approfondimento.

“Strategie globali, caduta del prezzo del petrolio e nuovi modelli di business: cosa sta cambiando nel mondo delle rinnovabili” è il fil rouge della seconda parte del Klimaenergy Klimamobility Congress, dedicato al tema dell’energia rinnovabile. Si parlerà del ruolo delle energie pulite dopo la Conferenza di Parigi COP21 con Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale Legambiente, delle strategie UE per decarbonizzare l’Europa entro il 2050 con Samuele Furfari, advisor to Deputy Director-General, DG Energy, European Commission e delle conseguenze del crollo del prezzo del petrolio sul mercato delle rinnovabili. Sono previsti anche interventi su temi di attualità come “Il futuro delle rinnovabili passa per gli accumuli?”, a cura di Marco Pigni, membro del Gruppo Sistemi di Accumulo di Anie Energia.

Durante il congresso verranno inoltre presentate alcune startup, selezionate in collaborazione con Corriere Imprese del Gruppo Corriere della Sera, per scoprire progetti innovativi come le linee ferroviarie fotovoltaiche.

(sb)