Agrivoltaico avanzato, riaperto il bando: oltre 323 milioni di euro a disposizione

by editore
editore
gse

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha riaperto il bando finalizzato all’identificazione di iniziative cui destinare gli incentivi previsti dal decreto Agrivoltaico.

Le richieste di partecipazione possono essere presentate, per via telematica mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE, fino al 30 giugno 2025.

In termini di risorse finanziarie, sono stati stanziati quasi 324 milioni di euro. Ma questa disponibilità può variare in base a eventuali rinunce, revoche o riammissioni. Per la definizione della graduatoria finale saranno considerati i criteri previsti decreto Agrivoltaico.

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha evidenziato inoltre che i titolari di progetti classificati in posizione utile nelle graduatorie pubblicate con i decreti 249 e 250 del 30 novembre 2024 (ed eventuali aggiornamenti successivi) non possono rinunciare alla posizione ottenuta per presentare una nuova domanda per lo stesso progetto.

Per approfondire criticità e cause di esclusione, il GSE ha organizzato un webinar dedicato agli operatori del mercato. L’incontro è previsto il 4 aprile, è possibile iscriversi a questo link.

Ricordiamo che il decreto relativo al bando “Sviluppo Agrivoltaico” contiene disposizioni per l’incentivazione della realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale. L’obiettivo del provvedimento è quello di realizzare almeno 1,04 GW di nuovi impianti entro il 30 giugno 2026. In particolare, gli incentivi sono composti da un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili e finanziato dal Pnrr. A ciò si abbina una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete. Complessivamente, gli incentivi ammontano a 1,7 miliardi di euro e il GSE li erogherà per un periodo di 20 anni.

Per maggiori informazioni sul decreto Agrivoltaico è possibile consultare l’apposita sezione del sito GSE.
Invece nella sezione Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti del GSE sono disponibili le FAQ relative al decrto Agrivoltaico.
Infine, per leggere il decreto relativo alla riapertura del bando clicca qui. 

newsletter