Agrivoltaico innovativo: il Mase approva le Regole Operative

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
otovo

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le Regole Operative relative al decreto Agrivoltaico in vigore dal 14 febbraio. Questo decreto contiene disposizioni per l’incentivazione della realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale. Si ricorda che l’obiettivo del provvedimento è quello di realizzare almeno 1,04 GW di nuovi impianti entro il 30 giugno 2026.

Il documento delle Regole Operative disciplina le procedure per l’accesso agli incentivi previsti. Questi ultimi sono composti da un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili e finanziato dal Pnrr. A ciò si abbina una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete. Complessivamente, gli incentivi ammontano a 1,7 miliardi di euro e il GSE li erogherà per un periodo di 20 anni.

Il GSE verificherà il rispetto dei requisiti di accesso in due momenti: in fase di partecipazione alle procedure di selezione delle iniziative; in fase di istruttoria nell’ambito della richiesta di riconoscimento degli incentivi conseguente all’entrata in esercizio dell’impianto.

All’interno delle Regole Operative si trovano elencati i soggetti che possono beneficiare degli incentivi e le attività ammissibili. In particolare il testo del GSE ricorda che “nell’ambito dei sistemi agrivoltaici l’attività di produzione di energia elettrica insiste su superfici sulle quali vengono altresì svolte le attività agricole, come definite nel DM Agrivoltaico, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie tra le due componenti, di produzione agricola e di produzione energetica”. Pertanto la correlazione tra le attività deve essere dimostrata attraverso una relazione agronomica asseverata redatta da un professionista, che dimostri il mantenimento dell’attività agricola nell’ambito del sistema agrivoltaico.

È previsto un unico periodo di presentazione delle istanze di partecipazione, Aste e Registri, a partire dal 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al 2 settembre 2024 alle ore 12:00. Prossimamente il GSE pubblicherà i bandi e ne data opportuna comunicazione attraverso i suoi canali.

Per leggere le Regole Operative clicca qui 
Mentre per leggere il decreto Agrivoltaico clicca qui