Agrivoltaico innovativo: dal 4 giugno 2024 al via le domande per accedere agli incentivi

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
enea

A partire dalle 12.00 del 4 giugno 2024 è possibile presentare le domande per partecipare ad aste e registri e beneficiare degli incentivi previsti dal decreto Agrivoltaico. Le richieste di partecipazione alle procedure potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE e accessibile dall’Area Clienti. Sarà possibile inviare le domande fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024.

agrivoltaico

Foto REM TEC

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha recentemente pubblicato il decreto dipartimentale 251 del 31 maggio 2024 che approva l’aggiornamento delle Regole Operative e i bandi per la partecipazione alle procedure, registri e aste.

Ricordiamo che il decreto Agrivoltaico contiene disposizioni per l’incentivazione della realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale. Si ricorda che l’obiettivo del provvedimento è quello di realizzare almeno 1,04 GW di nuovi impianti entro il 30 giugno 2026. In particolare, gli incentivi sono composti da un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili e finanziato dal Pnrr. A ciò si abbina una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete. Complessivamente, gli incentivi ammontano a 1,7 miliardi di euro e il GSE li erogherà per un periodo di 20 anni. Il GSE verificherà il rispetto dei requisiti di accesso in due momenti: in fase di partecipazione alle procedure di selezione delle iniziative; in fase di istruttoria nell’ambito della richiesta di riconoscimento degli incentivi conseguente all’entrata in esercizio dell’impianto.

Per maggiori informazioni sui bandi, clicca qui 

Per consultare il decreto corrispettivi, clicca qui 

Infine, clicca qui per consultare le regole operative

Solare B2B