Dall’Agenzia delle Entrate la guida aggiornata sulle ristrutturazioni edilizie

by editore
editore

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato a ottobre 2022 la guida relativa alle ristrutturazioni edilizie, con tutti i bonus fiscali previsti dall’art. 16-bis del Tuir (dPR 917/1986) attualmente in vigore.

La guida intende offrire un quadro chiaro e schematico su come funzionano, alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi, tutti i bonus fiscali attualmente attivi. Al suo interno sono elencate le novità e gli aggiornamenti in materia.

In dettaglio, la detrazione per i lavori di ristrutturazione è prorogata fino al 31 dicembre 2024 con una percentuale del 50% delle spese sostenute su un importo massimo di spesa di 96.000 euro.

Nella guida trovano posto le opzioni alternative di fruizione delle agevolazioni, ovvero cessione del credito e sconto in fattura. Ma anche i bonus fiscali temporanei previsti dal Decreto Rilancio. Si tratta del Superbonus 110% e del Bonus 75% per eliminazione di barriere architettoniche.

Non mancano specifiche sulle detrazioni relative ai lavori di installazione di impianti fotovoltaici.

Infine, nella guida vengono riepilogati in sintesi tutti gli interventi potenzialmente agevolabili, suddivisi per interventi edilizi sulle singole unità abitative e lavori sulle parti comuni di edifici condominiali.

Per scaricare la guida dell’Agenzia delle Entrate clicca qui