Agatos riceve l’ok per realizzare centrale FV da 87,5 MWp con storage a Vercelli

by editore
editore
agatos

Agatos ha ricevuto l’autorizzazione dalla provincia di Vercelli per la realizzazione di una centrale fotovoltaica da 87,5 MWp con inseguitori monoassiali e sistema di accumulo da 25 MWp.

Questo progetto sarà realizzato su un’area industriale e agricola di proprietà della stessa società, per una superficie di circa 170 ettari. La centrale sorgerà a Trino, in provincia di Vercelli.

“Il progetto è tra i più grandi autorizzati in Italia per potenza e anche tra i più innovativi per l’utilizzo di un sistema di accumulo di grandi dimensioni”, si legge in una nota della società. “Questo consentirà di concentrare l’immissione di energia nella rete elettrica nazionale nei momenti di maggior fabbisogno, ottimizzando la programmabilità della produzione dell’impianto fotovoltaico in funzione della domanda. L’autorizzazione prevede delle opere compensative nel Borgo di Leri Cavour con il recupero funzionale di alcuni edifici per ridare un primo impulso alla rinascita di quest’importante sito storico che è già in passato stato un vero e proprio laboratorio dell’innovazione e delle sperimentazioni sul campo energetico da parte del Conte Camillo Benso di Cavour. Sono inoltre previste delle compensazioni mitigative e forestali per l’integrazione dell’impianto all’interno del contesto naturalistico del territorio del comune di Trino”.

newsletter