Ingeteam si è aggiudicata il contratto di fornitura per l’impianto fotovoltaico più grande al mondo. Il progetto Sweihan PV, che sarà realizzato ad Abu Dhabi dall’EPC Sterling and Wilson, avrà una potenza di 1,17 GW. Al momento della sua inaugurazione, sarà il più grande progetto fotovoltaico del mondo costruito in un unico impianto di generazione. L’energia prodotta sarà acquisita dall’Abu Dhabi Water & Electricity Company. Dal 2018, Ingeteam inizierà la fornitura dei suoi nuovi inverter centrali della famiglia Ingecon SUN PowerMax Serie B. Complessivamente, l’azienda fornirà 201 power station da 4,66 MW, ognuna equipaggiata con tutto il necessario per la conversione di potenza in media tensione: due inverter fotovoltaici Dual, trasformatore BT/MT, celle di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari, UPS e quadro di bassa tensione.
La soluzione sviluppata da Ingeteam raggiunge i 4,66 MW, in quanto integra due inverter fotovoltaici da 2,33 MW. Questi nuovi inverter sono adatti ad installazioni outdoor e sono stati specificatamente progettati per affrontare condizioni climatiche estreme, come appunto quelle presenti nella località di Sweihan. Inoltre, Ingeteam ha acquistato una camera di test per l’esecuzione di prove di resistenza a sabbia e polvere, in conformità allo standard internazionale IEC 60068-2- 68.
“La firma di questo contratto è frutto del grande lavoro sviluppato fin dal primo momento e attribuisce un nuovo successo all’azienda nel mercato del Medio Oriente”, si legge in una nota dell’azienda. “Questo contratto è nuovamente una conferma della capacità di Ingeteam di sviluppare impianti su larga scala”.
La messa in servizio dell’installazione, che sarà altresì a carico di Ingeteam, avrà luogo a fine 2018.
(s3)