Acea Solar: inaugurato in provincia di Matera l’impianto più grande della Basilicata (20 MWp)

by editore
editore
acea solar

È stato inaugurato ieri l’impianto fotovoltaico “Piana di Santa Chiara” situato nel Comune di Ferrandina, in provincia di Matera, e realizzato da Acea Solar. L’impianto, di proprietà della società AE Sun Capital, è il più grande della Basilicata. Ha una potenza di 20 MWp e una produzione annua attesa di circa 36 GWh.

L’installazione di Acea Solar si estende su un terreno di 40 ettari e cede l’energia prodotta direttamente in rete. A seguito della gara indetta da Terna sul capacity market, l’impianto impegnerà 3 MW per i quali riceverà un corrispettivo fisso annuo per i prossimi 15 anni.

«Siamo particolarmente soddisfatti di aver realizzato questo impianto, il più grande attualmente connesso della Basilicata, risultato della virtuosa collaborazione fra aziende private e territorio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di produzione da fonti rinnovabili che il Paese si è dato», ha commentato Filippo Stefanelli, presidente di Acea Produzione.

«Siamo orgogliosi della realizzazione di questo impianto, frutto di un’importante partnership con un player industriale di spicco come Acea», ha aggiunto Marco Panfili, presidente di AE Sun Capital. «Guardiamo con molto interesse gli investimenti nel mercato italiano ed abbiamo un forte commitment per consolidare la nostra presenza in questo Paese e nel mercato delle energie rinnovabili».