La società Galatech, controllata dal gruppo Gala, ha concluso un accordo annuale con Solsonica per la fornitura 7 MW di pannelli fotovoltaici al mese per un controvalore di circa 27 milioni di euro.
Per questa fornitura verrà utilizzata la principale linea di produzione dello stabilimento di Solsonica a Cittaducale, la cui capacità produttiva a ciclo continuo è appunto di 7 MW al mese.
In precedenza Galatech aveva affittato il ramo d’azienda di Solsonica; inoltre a seguito dell’omologa del concordato preventivo della medesima (la cui udienza è stata fissata dal Tribunale di Rieti per il 17 settembre 2015) Galatech procederà all’acquisto del ramo d’azienda e, successivamente, alla sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato di Solsonica.
«Questo accordo è di particolare importanza per il Gruppo Gala» ha dichiarato Filippo Tortoriello, presidente e amministratore delegato di Gala Spa «non solo perché sancisce il successo delle operazioni straordinarie in corso sul gruppo EEMS e sulla controllata Solsonica iniziate nell’autunno 2014, ma soprattutto perché fornisce consistenza al percorso avviato dal Gruppo nelle tecnologie applicate alla produzione da fonti rinnovabili e all’efficienza energetica. Grazie all’acquisizione di Solsonica e di Proxhima e al prossimo avvio di importanti iniziative nell’ambito dell’efficienza energetica in Italia e all’estero si delineano nuovi scenari e nuove opportunità per lo sviluppo strategico del Gruppo».
(sb1)